Il Glaucoma Staging System 2 (GSS 2) è la nuova versione, aggiornata e migliorata, del precedente omonimo metodo di stadiazione dei difetti del campo visivo (GSS), realizzato per una precisa e riproducibile classificazione del danno funzionale nel glaucoma (Brusini 2006). Il GSS 2 impiega gli indici perimetrici MD (Mean Deviation per i perimetry Humphrey e Oculus e Mean Defect per i perimetri Octopus), rappresentato in ascisse, e CPSD (CLV per Octopus, sul lato destro del grafico), sulle ordinate. Due nuove scale all’interno del grafico, sulle ordinate, riportano i valori di PSD (a sinistra) e di LV (a destra), da utilizzarsi quando non siano disponibili i corrispondenti indici corretti o in caso di elevati valori di fluttuazione a breve temine (SF), in cui il valore di CPSD è 0. Il punto in cui si intersecano i due valori indica simultaneamente sul grafico il tipo di difetto (generalizzato, in alto a destra; localizzato, in basso a sinistra; misto, al centro) e la sua gravità, suddivisa nei seguenti 7 stadi:

 

- Stadio 0 = campo visivo completamente normale;

- Stadio border  = difetti  molto  lievi,  spesso  statisticamente  non  significativi  (non  si

applica la suddivisione in tre diversi tipi);

- Stadio 1 = difetti lievi, come piccoli scotomi paracentrali relativi;

- Stadio 2 = difetti  moderati, come salto nasale, scotomi di limitata estensione, ecc.;

- Stadio 3 = difetti conclamati, come scotomi fascicolari assoluti;

- Stadio 4 = difetti molto evoluti e assoluti, interessanti almeno 2 quadranti;

- Stadio 5 = difetti sub-terminali, con isolotti di sensibilità residua.

 

N.B. Il GSS 2 è in grado di fornire risultati corretti solo in presenza di esami del campo visivo attendibili e privi di artefatti, eseguiti con un programma di soglia piena o con strategie SITA, Dinamica o TOP (per esempio progr. 24-2/30-2 Humphrey e G1/G1X/G2 Octopus). Il GSS 2, come tutti i sistemi di classificazione esistenti, non fornisce indicazioni sulla localizzazione topografica dei difetti. Se si impiega un perimetro Octopus, ricordare che i valori di MD hanno segno algebrico invertito rispetto agli strumenti Humphrey e Oculus, per cui valori positivi indicano una perdita di sensibilità rispetto al normale e viceversa. Le opacità dei mezzi diottrici (ad esempio la cataratta), una miosi serrata o una inadeguata correzione ottica provocano una depressione generalizzata di sensibilità (aumento di MD), che solo raramente è correlata con il glaucoma, in cui sono più frequenti i difetti localizzati e quelli misti. Il GSS 2 è un metodo utile per stadiare la gravità del difetto e per definirne meglio le caratteristiche, ma non va impiegato per fare diagnosi di glaucoma!

 

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE

1.      Brusini P. Clinical use of a new method for visual field damage classification in glaucoma. Eur J Ophthalmol 6:402-407,1996.

2.      Koçak I, Zulauf M, Hendrickson P. Clinical validity of the Brusini Glaucoma Staging System. In: Wall M. & Heijl A.: Perimetry Update 1996/1997, Kugler Publ, Amsterdam/New York, 1997, pp. 341-348.

3.      Brusini P. A comparison of three methods for distinguishing between diffuse, localized and mixed visual field defects in glaucoma. In Wall M. & Heijl A.: Perimetry Update 1996/1997, Kugler Publ, Amsterdam/New York, 1997, pp. 329-339.

4.      Koçak I, Zulauf M, Hendrickson P, Stumpfig D. Evaluation of the Brusini Staging System for follow-up in glaucoma. Eur J Ophthalmol 7:345-350,1997.

5.      Koçak I, Zulauf M, Bergamin O. Evaluation of the Brusini Staging System for typing and staging of perimetric results. Ophthalmologica 212:221-227,1998.

6.      Brusini P, Filacorda S. Enhanced Glaucoma Staging System (GSS 2) for classifying functional damage in glaucoma. J Glaucoma 15:40-46,2006.

7.      Brusini P. Il Glaucoma Staging System. Oftalmographia, INC,16, N.1,2006.

8.      Brusini P, Johnson CA. Staging functional damage in glaucoma: review of different classification methods. Surv Ophthalmol 52:156-179,2007.

Allegati:
Scarica questo file (GSS 2 - J Glaucoma.pdf)GSS2 J Glaucoma[ ]563 Kb