RCV - Refertazione Campo Visivo

rcv2_screenshot_mini

Per poter scaricare il programma RCV devi prima effettuare la registrazione o il login se sei già registrato.

Configurazione hardware/software richiesta

IL PROGRAMMA DI REFERTAZIONE RCV

La refertazione dell’esame del campo visivo è senza dubbio un atto medico importante, soprattutto nel glaucoma, ma, per mancanza di tempo o per altre motivazioni di vario tipo, viene molto spesso delegata, effettuata frettolosamente, in maniera inadeguata, o addirittura omessa.

Il Glaucoma Staging System (GSS), presentato nel 1996 e utilizzato di routine in molti centri italiani che si occupano di glaucoma, può essere d’aiuto per inquadrare meglio i difetti, ma non è sufficiente per una refertazione completa ed esauriente.

Il Programma RCV nasce da un’idea del Dott. Michele Carli dell’Ospedale di Schio, che, con la collaborazione del tecnico Sig. Michele Saccardo, ha pensato di utilizzare a scopo di refertazione le formule messe a punto per la versione 2 del Glaucoma Staging System.

 

Il Programma RCV, che nasce dopo una lunga e laboriosa gestazione, offre però molto di più. Grazie ad un algoritmo messo a punto dal dott. Carli, consente di conoscere l’attendibilità dell’esame, inserendo il numero di falsi positivi, di falsi negativi e perdite di fissazione. Il semplice inserimento dei due indici perimetrici principali (MD e PSD/CPSD o LV/CLV per gli utilizzatori Octopus) permette un’immediata ed automatica suddivisione in 5 stadi (+ uno stadio borderline) della gravità del difetto e fornisce precise informazioni sulla tipologia del difetto stesso, distinguendo tre diverse categorie (difetto generalizzato, difetto localizzato e difetto misto). E’ inoltre possibile descrivere rapidamente la localizzazione, la morfologia e la profondità del difetto, utilizzando frasi pre-programmate e modificabili. Ci sono appositi spazi per inserire eventuali note e le conclusioni, selezionabili mediante un semplice tasto. La maggior parte dei dati (dati anagrafici, indici di attendibilità, indici perimetrici…) può essere inserita dal tecnico che esegue l’esame, mentre restano ovviamente di responsabilità dell’oculista che firmerà il referto la descrizione particolareggiata del difetto e le conclusioni cliniche.

Il Programma RCV consente quindi una refertazione immediata, veloce, facile e ragionevolmente standardizzata di qualsiasi esame del campo visivo eseguito con un test di soglia di un perimetro automatico Humphrey, Octopus od Oculus.

Il referto, la cui intestazione è personalizzabile, può essere subito stampato e consegnato al paziente o conservato nella cartella clinica.

Il Programma RCV, la cui nuova veste grafica è stata curata dal Sig. Marco Mazzetto della ALIAS S.A.S. di Padova, può essere scaricato gratuitamente dal sito www.refertazionecampovisivo.it grazie alla preziosa collaborazione del Sig. Cristiano Balista della BP srl di Padova. Mi auguro possa essere un strumento di lavoro utile nella pratica clinica di tutti i giorni. Ogni critica, commento o suggerimento sarà naturalmente bene accetto e servirà a migliorare ulteriormente questo software, scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

Dott. Paolo Brusini

Responsabile Reparto Oculistica

Casa di cura "Città di Udine" - Udine